CALCIO, IL PAESE DIPINTO
Calcio, il comune che ospita il nostro castello è anche conosciuto come il “paese dipinto”. 47 murales, infatti, rievocano grazie ai dipinti di artisti e pittori sulle facciate degli edifici, la storia e le tradizioni della comunità calciana dalle origini in poi, trasmettendoci la conoscenza degli aspetti sociali, spirituali e religiosi della città.
Visitare il castello può essere l’occasione per camminare lungo la via del principale di Calcio per ammirare la storia attraverso i murales fino ad arrivare all’imponente Chiesa di San Vittore, la più grande della Lombardia, seconda solo al Duomo di Milano. La chiesa, di notevole bellezza è riconosciuta anche per il valore della sua architettura e delle opere custodite al suo interno.
BERGAMO
Bergamo e la sua medievale “città Alta” si trovano a soli 30 km dal castello. Circondata dalle mura veneziane del XVI secolo, è dominata dalla sua Rocca. Le bellissime piazze della città ospitano il porticato del Palazzo della Ragione e la Basilica di Santa Maria Maggiore, dagli interni dorati e la complessa facciata marmorea della Cappella Colleoni. I suggestivi vicoli sono popolati da esclusive boutique, gastronomie, caffè, bistrot ed enoteche.
FRANCIACORTA
A soli 10 chilometri troviamo una delle zone più blasonate d’Italia, la Franciacorta. Qui nasce l’eccezionale spumante di altissima qualità, dal perlage fine e persistente, con i suoi aromi eleganti, ormai famigerato in tutto il mondo. Un territorio che si snoda tra magnifici vigneti e spettacolari cantine da non perdere in un percorso enograstonomico unico.
LAGO DI GARDA
Servono 40 minuti in auto per raggiungere il lago di Garda. Clima mite e temperature perfette dell’acqua lo fanno sembrare un mare incastonato fra la bellezza delle Alpi e la verde pianura padana. Il lago è attorniato da palme, oleandri, olivi e viti e la vita intorno è popolata da borghi pittoreschi, lidi e porticcioli, centri pieni di vita, parchi e riserve naturali. Il luogo perfetto per chi ama la natura ma non vuole rinunciare all’arte, al buon cibo e alla vita notturna.